ISIA THINKING TOOL: OLTRE LE FRONTIERE DEL PROGETTO 2.0

di:
Timia Edizioni

ISIA Roma Design in collaborazione con Edil Piemme e Timía Edizioni presenta

 ISIA THINKING TOOL: OLTRE LE FRONTIERE DEL PROGETTO 2.0

Magister Talk insieme ai maestri del design
Beyond Design con i protagonisti del progetto contemporaneo

30 Novembre 2017
dalle ore 15.00
A.A. 2017 – 2018

 

Sette punti cardinali per la creatività per il prossimo ISIA Thinking Tool che avrà luogo giovedì 30 novembre 2017 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna di ISIA Roma Design a Piazza della Maddalena 53.
Proseguono con successo gli incontri sul design e la progettazione organizzati da ISIA Roma Design, in collaborazione con Edil Piemme e Timía Edizioni, con patrocinio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e dell’IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura).

Ospite d’eccezione del prossimo ITT sarà Francesco Schianchi, docente della Scuola di design del Politecnico di Milano e progettista di nuovi sistemi educativi per Ludum, il primo polo formativo per bambini, incentrato sulla cultura del progetto. Docente, formatore e consulente per imprese pubbliche e private, Schianchi è anche autore di numerosi libri, articoli e report di ricerca.

Nell’ambito del prossimo incontro, il Professore racconterà la sua esperienza a partire da ‘’Un libro stravagante’’, nel quale approfondisce i temi di creatività, immaginazione e progettazione considerati come “percorsi convergenti” in grado di produrre il nuovo, il diverso, l’oltre, l’inatteso, l’imprevedibile.

Il suo nuovo libro è ‘’una conversazione piena di sollecitazioni, suggerimenti, ripensamenti alla ricerca delle origini della creatività, per poi “naufragare” o meglio precipitare nella “tana del Bianconiglio di Alice” e confrontarsi con l’immaginazione, il gioco, l’illogicità, ma anche i grandi insegnamenti di un maestro della creatività applicata, il Reverendo Dodgson, ossia Lewis Carroll.’’

 

Per informazioni
thinkingtool@isiaroma.it

Raffaela Scognamiglio, Event &Communication Specialist
mob +39 329 9861707

Stefano Donati, Edil Piemme
mob +39 392 3612547

 

I PROMOTORI

ISIA Roma Design

Istituto Statale di Alta Formazione del MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), fondato da Giulio Carlo Argan nel 1973, nasce dalla necessità di formare professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esemplificata nel Bauhaus e nella Hochschule für Gestaltung di Ulm, da cui eredita e sviluppa un impianto metodologico di eccellenza innestato sulla grande tradizione italiana di creatività e innovazione del prodotto; unica università europea a ricevere due “Compassi d’Oro” ADI e otto “Targhe d’Oro” ADI, insieme a numerosi altri premi di grande prestigio nazionale e internazionale. ISIA Roma Design individua nella progettazione il momento essenziale della dialettica e dell’interazione fra individuo e società, domanda e sostenibilità, espressione e riflessione, intendendo il Design quale configurazione d’eccellenza di ogni genere di produzione strumentale e d’ingegno.
www.isiaroma.it

EDIL PIEMME

Nasce nel 1982 come rivendita di materiali edili e per l’architettura degli interni. Negli anni si è posizionata sul mercato come punto di riferimento per gli studi di progettazione e per le imprese di costruzione, riuscendo a rispondere con efficacia a esigenze diverse: dalla piccola ristrutturazione alla vera e propria cantieristica. L’azienda è sempre stata sensibile a sostenere e promuovere iniziative legate a tematiche sociali e culturali e alla valorizzazione del made in Italy.
www.epmroma.it

TIMÍA Edizioni

Fondata nel maggio 2015 su un’esperienza editoriale maturata dai soci in più di quarant’anni, è un progetto di divulgazione culturale di alto profilo, con pubblicazioni di Arte, Design, Tecnologia, Economia, Architettura, Fotografia, Letteratura e Cinema. L’attenzione alla fusione dei generi e agli aspetti trasversali della cultura sono i punti di forza della Casa Editrice.
www.timiaedizioni.it