ISIA THINKING TOOL: OLTRE LE FRONTIERE DEL PROGETTO 2.0
ISIA Roma Design in collaborazione con Edil Piemme e Timía Edizioni presenta
ISIA THINKING TOOL: OLTRE LE FRONTIERE DEL PROGETTO 2.0
Magister Talk insieme ai maestri del design
Beyond Design con i protagonisti del progetto contemporaneo
08 Giugno 2017
dalle ore 15.00
A.A. 2016 – 2017
ISIA Roma Design, in collaborazione con Edil Piemme e Timía Edizioni, presenta la seconda conferenza del nuovo ciclo di incontri sul design e la progettazione con patrocinio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e dell’IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura).
Il prossimo incontro si terrà giovedì 08 giugno 2017 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna della sede di ISIA Roma Design a Piazza della Maddalena 53.
In questo talk verranno trattati i temi riguardanti lo Yacht Design e a discutere sul tema saranno Massimo Paperini e Roberto Neglia moderati da Claudia Ciccotti.
Il titolo della conferenza, Futureyachts: il design dell’empatia, ci invita a riflettere sul dinamismo della comunità dei progettisti nautici che negli ultimi anni è stato influenzato dalle molteplici evoluzioni tecnologiche. Il tema del futuro è parte integrante del settore nautico che si trova a confrontarsi con le smart city e le social community le quali hanno influenzato la progettazione di imbarcazioni che si aprono sempre di più verso l’esterno nel loro rapporto con il mare.
Oltre a parlare strettamente dell’ambito navale verrà affrontato il tema dell’empatia, in ambito progettuale indicata con il termine “affordance” coniato da James Gibson negli anni ’70 e sviluppato nell’ambito del design da Donald Norman. Questo tema riguarda più in generale il progetto e la ricerca con la quale si cerca di conferire ai prodotti delle qualità che li avvicinano agli utenti.
“Il Design dell’empatia si profila come uno dei grandi temi del futuro del progetto” ci spiega Marco Pietrosante “Basta osservare il mondo dei makers dove il confine tra progettista ed utente si assottiglia sempre più, come amava ricordare un grande designer ed ex Professore dell’ISIA Roma Design: Gilberto Corretti.
Per informazioni
Raffaela Scognamiglio, Event &Communication Specialist
mob +39 329 9861707
Stefano Donati, Comunicazione e Marketing Edil Piemme
mob +39 392 3612547
I PROMOTORI
ISIA Roma Design
Istituto Statale di Alta Formazione del MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), fondato da Giulio Carlo Argan nel 1973, nasce dalla necessità di formare professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esemplificata nel Bauhaus e nella Hochschule für Gestaltung di Ulm, da cui eredita e sviluppa un impianto metodologico di eccellenza innestato sulla grande tradizione italiana di creatività e innovazione del prodotto; unica università europea a ricevere due “Compassi d’Oro” ADI e otto “Targhe d’Oro” ADI, insieme a numerosi altri premi di grande prestigio nazionale e internazionale. ISIA Roma Design individua nella progettazione il momento essenziale della dialettica e dell’interazione fra individuo e società, domanda e sostenibilità, espressione e riflessione, intendendo il Design quale configurazione d’eccellenza di ogni genere di produzione strumentale e d’ingegno.
EDIL PIEMME
Nasce nel 1982 come rivendita di materiali edili e per l’architettura degli interni. Negli anni si è posizionata sul mercato come punto di riferimento per gli studi di progettazione e per le imprese di costruzione, riuscendo a rispondere con efficacia a esigenze diverse: dalla piccola ristrutturazione alla vera e propria cantieristica. L’azienda è sempre stata sensibile a sostenere e promuovere iniziative legate a tematiche sociali e culturali e alla valorizzazione del made in Italy.
TIMÍA Edizioni
Fondata nel maggio 2015 su un’esperienza editoriale maturata dai soci in più di quarant’anni, è un progetto di divulgazione culturale di alto profilo, con pubblicazioni di Arte, Design, Tecnologia, Economia, Architettura, Fotografia, Letteratura e Cinema. L’attenzione alla fusione dei generi e agli aspetti trasversali della cultura sono i punti di forza della Casa Editrice.