Cronache di architettura
Volume I (pdf)
Bruno Zevi
Timía edizioni – 2018
cm 12 x 19
Pag. 250 (in bianco e nero)
ISBN: (pdf) 978-88-99855-11-6
Cronache di architettura
Volume II (pdf)
Bruno Zevi
Timía edizioni – 2019
cm 12 x 19
Pag. 250 (in bianco e nero)
ISBN: (pdf) 978-88-99855-17-8
Le Cronache hanno inizio dieci anni dopo la Liberazione. Cominciano a comparire dal 1954 sul settimanale l’Espresso e verranno successivamente raccolte in 24 volumi a partire dal 1970, a cura di Bruno Zevi stesso.
È per una motivazione profonda e affettiva che la proposta di Luca Zevi di ripubblicare una delle opere del padre, in occasione del centenario della sua nascita, mi ha trovato entusiasta. Fra le sue pubblicazioni, tante, ho chiesto e scelto le “Cronache” perché questa raccolta (gli articoli di Zevi per l’Espresso dal 1954 al 1981), possiede un forte carattere di contemporaneità non solo per l’architettura, ma anche per i suoi aspetti politici e sociali. Nel riproporre questi scritti, da lui rivisti e raccolti in 24 volumi, ho cercato di mantenere il più possibile la sua “formattazione”, ritrovando la maggior parte delle immagini da lui pubblicate o proponendone di nuove, scattate da me, sempre rispettando sia le didascalie, sia il criterio di impaginazione. Sono intervenuta con un leggero aumento del formato e dei corpi utilizzati per il testo per migliorarne la leggibilità e ho proposto una grafica semplice e serrata, in linea con il suo pensiero. Un pensiero volto soprattutto agli studenti, nella convinzione che i libri dovessero avere caratteristiche di scientificità, economicamente abbordabili, sempre riccamente illustrati. (Silvia Massotti)
Biografia
Bruno Zevi nasce a Roma nel 1918. Frequenta il liceo «Tasso» e diventa amico fraterno di Mario Alicata e Paolo Alatri. Dopo la maturità si iscrive alla facoltà di architettura. A seguito delle leggi razziali, lascia l’Italia nel 1939 per recarsi prima a Londra e poi negli Stati Uniti. Qui si laurea presso la Graduate School of Design della Harvard University, diretta da Walter Gropius, e scopre Frank Lloyd Wright, della cui predicazione a favore di un’architettura organica rimarrà acceso sostenitore per tutta la vita. […]
(continua a leggere: fondazionebrunozevi.it)
I 24 volumi delle Cronache di Architettura