Carrello 0

In viaggio con Marco Polo da Occidente a Oriente

Il Liceo Artistico G. C. Argan di Roma dedica la mostra “In viaggio con Marco Polo da Occidente a Oriente”, a 700 anni dalla morte, al celebre viaggiatore veneziano. Il contributo degli studenti e dei docenti che hanno partecipato alla ideazione, all’allestimento e alla organizzazione con una passione tenace, segna un esempio positivo nella concezione della scuola come luogo di crescita culturale armoniosa. Docenti e studenti hanno animato il progetto in un’originale esperienza di collaborazione ed approfondimento. L’iniziativa nasce in collaborazione con il Comitato Nazionale per la Commemorazione di Marco Polo, che ha valutato positivamente il progetto del liceo inserendo l’iniziativa nella programmazione nazionale.

Il catalogo della mostra è arricchito dai cinque saggi introduttivi presentati da autori esperti, che formano un interscambio suggestivo per indagare una personalità affascinante e celebre al suo tempo, ed anche in seguito, come Marco Polo, viaggiatore e narratore di mondi favolosi, amico del Gran Khan, conoscitore di popoli e di civiltà extraeuropee. Sono stati i suoi occhi, liberi da pregiudizi, a strappare il velo dell’arcano e a svelarci il misterioso Oriente. Un’incursione nella vita e nelle parole dello straordinario personaggio, con l’esposizione di disegni e sculture per entrare nel mito dell’uomo e della sua opera letteraria, il Milione, nel racconto preciso e verosimile di un viaggio di vent’anni, scaturito dalla memoria prodigiosa e precisa di Marco Polo.

12,00

Prodotto ID: 3141
ISBN: 979-12-81108-30-1
Anno: 2024
Dimensioni: 21x21
Pagine: 178
Categorie: ,

Nicola Armignacca, è laureato in lettere classiche indirizzo archeologico, specialista in Didattica dell’italiano, Metodologie e percorsi della lingua e della cultura italiana per gli studenti stranieri, Scienze linguistiche e onomastiche. È stato docente ordinario di materie letterarie, latino e greco, nelle scuole secondarie di secondo grado. Dal 2015 è dirigente scolastico. Autore di una monografia sul diritto dell’integrazione, multiculturalismo e multilinguismo, collabora con importanti riviste specializzate del settore scolastico.

Roberto Luciani, certificato dal Getty Vocabulary, Los Angeles, USA, tra i maggiori Critici d’Arte ed esperti di Restauro dei Monumenti internazionali. Plurilaureato e plurispecializzato è Direttore dell’Istituto Restauro Roma (Laurea a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali) e docente all’Università e­Campus. È stato direttore di Master e docente alla Pontificia Università Lateranense; Direttore e docente all’Accademia di Restauro Abruzzo; docente all’Università di Ravenna. Ha pubblicato oltre settanta monografie per importanti case editrici e curato prestigiose mostre internazionali per numerose istituzioni pubbliche.

Graziella Pulce è dottore di ricerca e docente in un liceo romano. si occupa di letteratura del Novecento (G. Manganelli, A. Arbasino, I. Calvino, M. Praz, A. Frassineti, Gian Dàuli) e della fortuna di Joseph Conrad in Italia. Ha curato edizioni di testi ottocenteschi (Il Monarca delle Indie. Corrispondenza tra Giacomo e Monaldo Leopardi , Milano, Adelphi, 1988) e novecenteschi (testi di A. Baldini, M. Praz, G. Manganelli, A. Frassineti). I suoi contributi saggistici vertono soprattutto su autori del Novecento italiano anche in prospettiva comparata. Su G. Manganelli, ha pubblicato la Bibliografia degli scritti e delle collaborazioni radiofoniche di Giorgio Manganelli (Ed. Artemide, 2016 [I ed. 1996]) e Giorgio Manganelli. Figure e sistema (Firenze, Le Monnier Università, 2004).