Carrello 0

A casa di Hans

Nuova edizione

Il grande compositore tedesco Hans Werner Henze (1926-2012) amava profondamente l’Italia, e a metà degli anni ’60 scelse di venire a vivere in una casa che egli stesso si fece costruire nei Castelli Romani, a Marino, in un idillio di pace a mezz’ora di macchina da Roma. Per quasi mezzo secolo, a villa La Leprara Henze ha composto la maggior parte delle sue partiture, e ha ospitato amici musicisti, artisti, intellettuali, personalità della politica e del mondo dello spettacolo, praticando con eleganza l’arte del buon vivere. Insieme alle fotografie della Leprara com’era fino a pochi giorni prima che venisse acquistata da un nuovo proprietario, questo libro raccoglie le testimonianze di alcuni tra i molti amici e collaboratori del compositore che vi hanno trascorso giornate indimenticabili.

Testimonianze di:

Francesco Antonioni, Paolo Arcà, Richard Blackford, Ilaria Borletti Buitoni, Ian Bostridge, Mauro Bucarelli, Nanà Cecchi, Mauro Conti, Niccolò Contucci, Matteo D’Amico, Giuseppe Di Leva, Fabio Fassone, Luciano Garosi, Detlev Glanert, Torben Hardenberg, Stefano Iraci, Reinhold Jaretzky, Michael Kerstan, Jan Latham-Koenig, Giovanna Lomazzi, Lorenzo Mariani, Marcello Panni, Riccardo Panfili, Sir Antonio Pappano, Carlo Pasquini, Annalisa Schino, Franco Serpa, Markus Stenz, Fabio Vacchi, Alessio Vlad, Clemens Wolken, Elisabeth Wolken.

Con una introduzione di Michael Kerstan

12,00

Prodotto ID: 2949
ISBN: 979-12-81108-202
Anno: 2023
Dimensioni: 21x21
Pagine: 128
Categorie: ,

Gastón Fournier-Facio è Consulente artistico dell’Orchestra Mozart, Consulente musicale della Daniele Cipriani Entertainment, e autore di monografie su Richard Wagner, Gustav Mahler, Claudio Abbado e Giuseppe Sinopoli. È stato Coordinatore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, del Teatro alla Scala, e Direttore artistico del Teatro Regio di Torino. Ha curato il volume Henze a Montepulciano e (con Michael Kerstan ed Elena Minetti) la nuova edizione ampliata di Canti di Viaggio. Una vita, autobiografia di Hans Werner Henze.

Anton Giulio Onofri è autore e regista televisivo, scrittore, critico cinematografico e fotografo. Nel 2004 ha realizzato un film documentario sul Palio di Siena, Visioni di Palio, e nel 2013 Franco Ferrara. Il Maestro caduto dal podio, dedicato al grande direttore d’orchestra italiano. Conduce il programma ‘La Classica Domanda’ in onda su Sky Classica. Nel 2020 ha realizzato per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma città chiusa, progetto fotografico sulla Roma deserta durante il lockdown, raccolto integralmente in un volume pubblicato da Timía edizioni.

Fournier-Facio e Onofri sono autori di Hans Werner Henze tra Italia, Germania e Inghilterra, l’ultima intervista filmata in Italia del compositore, in occasione del suo ottantesimo compleanno nel 2006. Nel 2007 Gastón Fournier-Facio è stato executive producer del film diretto da Anton Giulio Onofri The Sound of Rome, dedicato ai tre poemi sinfonici romani di Ottorino Respighi diretti e illustrati da Sir Antonio Pappano con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la EMI Classics.