Carrello 0

Roma ExhiBit Hyperbook

Durante un “open day” in un liceo scientifico a Roma, venivano illustrate le numerose attività promosse dalla scuola. Quando si trattò del cinema e si iniziò ad approfondire descrivendone le parti che lo compongono: sceneggiatura, regia, location, post produzione e quant’altro; fu opportuno riconoscere che gli studenti attuali preferiscono i videogame. Il cinema si usufruisce da spettatori quindi in modo passivo; nei videogame l’interattività coinvolge in modo attivo tutti i partecipanti come attori. L’informatica esercita sulle generazioni più giovani, e non solo, un fascino magnetico che talvolta può divenire invasivo. Questo stato di fatto può generare atteggiamenti contrapposti ed entrambi negativi: l’immersione acritica o il rifiuto radicale. Per superare in modo equilibrato queste posizioni estreme questa pubblicazione espone i risultati di una lunga attività di ricerca applicata che, superata la fase sperimentale, propone e documenta possibili utili applicazioni.

10,00

Prodotto ID: 2123
ISBN: (pdf) 978-88-99855-71-0
Anno: 2021
Dimensioni: 21x24
Pagine: 164
Categoria:

Paolo Martegani
Architetto Professore già docente nelle Università “La Sapienza” e “Roma Tre”. Si occupa di design e ICT. Nel 1993 ha fondato e diretto con Riccardo Montenegro “Archimedia” rivista dedicata della progettazione assistita dal computer. Sperimenta la realtà aumentata integrando elementi materiali e contenuti virtuali in video animazioni inserite nel canale dedicato di Youtube. È presente in Facebook e altri social network. Iscritto all’Ordine degli Architetti. È socio ADI Lazio. Tra le pubblicazioni recenti “Digital Design, New Frontiers for the Objects” e “Digital Habitat”. Coordina “Digital Communication Team“ gestendo il sito web www.dicoteam.it

Mauro Corsetti
Architetto e Dottore di Ricerca in Progettazione Ambientale, si occupa di materiali, componenti edilizie e apparati tecnologici innovativi per l’architettura. Svolge attività professionale nei settori di riqualificazione architettonica, grafica coordinata e comunicazione digitale. Ha svolto attività didattica e di ricerca presso l’Università Roma Tre, il LUDI e l’Università “La Sapienza”; dal 2016 è docente di Tecnologia dei Materiali presso il Quasar Institute for Advanced Design. È autore di numerose pubblicazioni di settore.