Studio sui confini di Roma Sud e Roma Nord
di:matdaro
Abbiamo abbattuto i muri ma i confini sono ancora forti… ricerca urbana, con declinazioni socio antropologiche, dei confini tra Roma Sud e Roma Nord per evidenziare quello che non si vede ma si sente…
Questo lavoro visivo indaga la “dimensione mitologica contemporanea” della differenza antropica delle due aree di Roma. Sulla base dei materiali forniti dalla rete (mappe, foto aeree, fotografie panoramiche da strada) si riflette sulla definizione fisica di possibili confini percettivi.
Rilevare, oggi più che mai, non si limita a riportare i dati dello stato di fatto, ma a comprendere l’indicibile dei luoghi.
“È vero che il mondo è ciò che noi vediamo, ed è altresì vero che nondimeno dobbiamo imparare a vederlo”. [Maurice Merleau Ponty, Il visibile e l’invisibile, 1964]
Bio
matdaro© è l’acronimo web di Mattia Darò, architetto/designer e ricercatore indipendente, dottore di ricerca in architettura, svolge attività di progettazione, consulenza e docenza.
È autore di numerosi progetti di exhibit design per aziende private (in particolare il gruppo Finmeccanica) e istituzioni (A.S.I., E.S.A., Comune di Roma, Regione Lazio) e di numerosi progetti di interior design per privati. È stato consulente per l’organizzazione di concorsi di progettazione per il Comune di Roma, Legambiente e Legacoop.
Dal 2018 è il coordinatore dell’Ufficio Concorsi dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia per la realizzazione e promozione di concorsi di progettazione.
Ha insegnato presso la Domus Academy al master “Cultural experience, design and management” ed è professore a contratto da numerosi anni presso lo IED Design di Roma e dal 2019 presso il Dipartimento di Disegno Industriale, Università La Sapienza di Roma.
Dal 2018 è membro del comitato direttivo di In/Arch Lazio.
Attraverso la professione, l’attività di ricerca e di insegnamento, persegue una linea di ricerca sui temi dell’architettura contemporanea tra macro utopie urbane, l’innovazione tipologica, e l’urban design per microinterventi effimeri nella città, raccolta e continuamente aggiornata sul suo blog matdaro.com